Gabriella Maiorino
20-20 (2021)
coreografia Gabriella Maiorino
danza Francesca Mazzoni, Elisa Quadrana/(Matilde Bignamini)
musica Giovanni Cavalcoli
produzione Gabriella Maiorino
coproduzione Associazione Sosta Palmizi
“20-20” è un duetto breve, molto fisico, che nasce dal desiderio di riprendere in mano la traccia di KUNIKULI, un duetto femminile nato nel 2009 in Belgio, sviluppato in Olanda e che è stato mostrato al pubblico ed insegnato nelle accademie numerosissime volte negli anni in giro per l’Europa.
Le parole chiavi di kunikuli erano: energia esplosiva, duetto femminile, elasticità di spazi e situazioni in cui presentarlo, scanzonata e gioiosa presa di quegli spazi per trasformarli in cristallina voglia cinetica.
Nel 2020 abbiamo gettato le basi del nuovo duetto, “20-20”, speculare a quello passato eppure diversissimo.
Il nostro lavoro è stato quello di ripartire solo idealmente da quel materiale per rielaborarlo e trasformarlo radicalmente alla luce di nuovi tempi e di una nuova riflessione, completamente fisica, sul femminile, tema per noi centrale, prendendolo da punti di vista e con spunti anche molto diversi tra loro. Con due nuove danzatrici, Elisa Quadrana e Francesca Mazzoni, il desiderio che ci ha guidate è stato quello di esplorare quale linguaggio, quale presenza fisica e quale atmosfera ci può proiettare in una nuova contemporaneità. Cos’è un duetto femminile? Cos’è, se esiste, il “genere”, da un punto di vista squisitamente fisico e dinamico? Come si abita lo spazio – dalla strada, al negozio, al foyer, al teatro – utilizzando solamente due corpi, la loro relazione spaziale, geometrica, coreografica, e l’ essenziale energia cinetica sprigionata dai corpi?
Con quale vocabolario, accenti e sottrazioni vogliamo esprimere questa nuova danza che nasce dal nostro passato e che ci proietta in un tempo che ci stordisce, ci incalza con domande forse ancora non comprensibili, ma non ci toglie nemmeno per un momento la necessità di essere in movimento con cuori, menti, corpi ancora una volta in gioco?
.
“In un rincorrersi nello spazio a disposizione che sembra elastico perché si restringe e si allarga seguendo i loro passi, le due danzatrici compongono dei quadri ora più ironici, ora più intimi. Si passa da una musica che si potrebbe definire lisergica a Frank Sinatra con la sua intramontabile My way. Unite danzano tenute insieme dal medesimo battito. Un vero e proprio atto d’amore, tutto al femminile. Infine, una freccia, lanciata da un arco, che colpisce immancabilmente il suo bersaglio.”
Patrizia Vitrugno Liminateatri.it
Gallery
coreografia Gabriella Maiorino
danza Francesca Mazzoni, Elisa Quadrana/(Matilde Bignamini)
musica Giovanni Cavalcoli
produzione Gabriella Maiorino
coproduzione Associazione Sosta Palmizi
Press
T*Danse, ad Aosta è andata in scena la Nuova Danza – Patrizia Vitrugno, Liminateatri – 10.05.22
Date
- 12 Giugno 2024 - 18:40 /19:40 @ Corpo libero 2024, Piazza Re di Roma Municipio VII, Roma
- 25 Novembre 2022 - 21:00 /22:00 @ Stagione Differenti Sensazioni, Officine Caos, Torino
- 21 Luglio 2022 - 20:00 /21:00 @ Festival ARIA Performing Art Festival, Parco delle Arti di Molineddu, Ossi (SS)
- 6 Maggio 2022 - 20:00 /21:00 @ T*Danse, Cittadella dei Giovani, Aosta
- 28 Gennaio 2022 - 21:00 /23:00 @ Stagione Differenti Sensazioni, Officine Caos, Torino