Tornano i momenti dedicati alla formazione nell’ambito della rassegna INVITO DI SOSTA XV con le masterclass gratuite dedicate alla cittadinanza tenute dagli artisti e le artiste ospiti della rassegna. Pomeriggi di sperimentazione diretta e di approfondimento del processo creativo per sensibilizzare il proprio sguardo ricettivo verso l’arte del movimento.
- This event has passed.
Invito di Sosta/ Masterclass con Luna Cenere – Campi invisibili
Masterclass con LUNA CENERE – CORPI INVISIBILI
“Per me l’essenza di un atto performativo è custodita nel non detto e va ricercata oltre ciò che è visibile, in quella che può essere definita una forte spinta interiore che viaggia dal corpo nello spazio agendo su chi osserva. Lo spettatore partecipa attivamente all’evento perché una parte di sé si sta muovendo. Esiste uno spazio invisibile e allo stesso tempo tangibile, attraverso il quale avviene questo trasferimento. Uno spazio fatto di memorie, simboli, gesti e immagini. Un sapere collettivamente condiviso, aperto all’interpretazione e alla sua trasformazione. In questo percorso propongo la condivisione delle pratiche che porto avanti nella mia ricerca per imparare, attraverso il corpo, ciò che è al di là del corpo.”
La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo ZOÉ di Luna Cenere in scena domenica 15 gennaio alle 17.00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.
MASTERCLASS + SPETTACOLO 10€
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550 |info@sostapalmizi.it
>> Luna Cenere è una danzatrice e giovane coreografa nata a Napoli. Artista associata del Centro Coreografico Körper e del Festival Oriente Occidente per il biennio 2019/2020 e sostenuta dall’azione Residence XL per l’anno 2019. Vincitrice del Premio Danza&Danza come Coreografa Emergente 2020 con lo spettacolo Genealogia_Time Specific, e autrice di Kokoro, spettacolo prodotto dalla Compagnia Körper con il sostegno della Compagnia Virgilio Sieni e dell’ex Asilo Filangieri di Napoli, selezionato dalla rete ANTICORPI XL. Con questo spettacolo Luna viene selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 e vince il Premio Per La Migliore Coreografia del Solocoreografico 2017. Nel settembre 2019 Luna riceve il Premio Speciale Positano Léonide Massine come Talento Campano.
Seguono poi Twin presentato in anteprima al Festival FOG/ Triennale di Milano e selezionato dalla rete ANTICORPI XL Pneumatika (work in progress) presentato alla fine del 2018 al T.A.N. di Napoli, al festival “La Democrazia del Corpo” a Firenze e al Festival NAOcrea a Milano; Natural Gravitation – tributo a Isadora Duncan, commissione e produzione del Festival di Ravello
e della Compagnia Körper.
Diplomata in danza contemporanea presso l’Ente di Promozione Nazionale Movimento Danza nel 2009. Al termine dei suoi studiLuna è già coinvolta nella scena artistica della città prendendo parte a numerosi progetti sul territorio.
Nel 2011 lascia l’Italia per proseguire la sua formazione presso la SEAD, Salzburg Experimental Academy of Dance dove consegue la laurea e nel 2014 si trasferisce in Belgio. In questi anni frequenta festival internazionali come Il Festival Deltebre Danza, Impulstanz e la Biennale di Venezia e studia con maestri come David Zambrano, Francesco Scavetta, Martin Kilvady Josef Frucek, Linda Kapetanea, Matej Kejzar e molti altri. Partecipa alle creazioni di Anton Lacky (Anton Lacky Company) e Josef Frucek (Rootlessroot). Nel 2014 lavora con Simone Forti e Anton Lacky. Nel 2016 diventa membro della Compagnia Virgilio Sieni in progetti come La Mer e Il Cantico dei Cantici. Nel 2017 lavora al film di Mario Martone Capri Revolution con la direzione coreutica di Raffaella Giordano. Attualmente Luna ha intrapreso una sua personale ricerca artistica che conduce simultaneamente agli impegni come interprete per altri coreografi come Virgilio Sieni, Jean Abreau, Leonardo Diana e Elio Gervasi. Insegnante certificata di danza contemporanea presso la SEAD, conduce laboratori di formazione, ricerca sul movimento e classi di improvvisazione.