- This event has passed.
Giorgio Rossi e Savino Maria Italiano
Per Aria
31 January 2023 - 14:00 /15:30
One event on 31 January 2023 at 14:00
One event on 28 February 2023 at 14:00
One event on 21 March 2023 at 14:00
PROGETTO LABORATORIALE DI DANZA E TEATRO DANZA
Per Aria è un progetto di laboratorio artistico performativo incentrato sulla tematica meteorologica-ambientale dell’aria, intesa sia da un punto di vista fisico/geografico e sia da un punto di visa socio-relazionale.
L’aria, il vento sono i veicoli e conduttori di esperienze. Ogni azione che compiamo, ogni nostro movimento è supportato e condotto attraverso l’aria, nelle sue molteplici forme.
Il laboratorio intende esplorare, mediante giochi e attività corali, l’immaginario legato ai fenomeni atmosferici – e fisici- strettamente collegati all’aria: il vento, declinato nelle sue molteplici intensità e caratteristiche (dal grecale allo scirocco, dalla bufera, all’uragano), il soffio, l’aria che attraversando il nostro corpo ci permette di essere danzanti e in movimento, oltre che vivi. Per Aria è un percorso di ricerca dei propri immaginari, mediante la fantasia, per attraversare il mondo da un punto di vista creativo, ma partendo da esperienze fortemente concrete: il foliage, seguire una foglia, osservare il suo muoversi, l’ondeggiare, il votare nell’aria, il posarsi per terra… le dinamiche dei venti, l’alternanza dei fenomeni atmosferici nelle differenti stagioni dell’anno, le girandole e i mulini a vento, e perché no… le pale eoliche! Ma anche i panni stesi al sole, le bolle di sapone, tutte le attività che da bambini inventano e si fanno da anni, e sono definiti come classici giochi all’aria aperta.
Un momento dell’incontro sarà dedicato ai suoni dell’aria, e alla modulazione vocale del suono umano. L’aria è musica, è voce ed è suono. Senza ossigeno non si può verbalmente, o musicalmente o rumorosamente, comunicare… partendo da questa idea saranno sviluppati momenti di gioco-poetico, di recupero delle personali suggestioni che come un vento freddo facciano venire la pelle d’oca dall’emozione: aria di poesia e di suggestioni.
Il laboratorio prevede un approccio poetico sul tema, aperto ad ogni tipo di partecipante, preferibilmente in gruppo di età simili, o di gruppi composti da utenti con simili esigenze nelle metodologie di apprendimento.