- This event has passed.
CIFRA Danzateatro
IperBosco
1 May 2024 - 18:00 /19:00
- LA DANZA CHE MUOVE è primavera, nell’ambito dell’iniziativa VIVI IL PIONTA!, Arezzo | sito evento ->Mercoledì 1 maggio | ore 18
ideazione di e con Martina Auddino, Camilla Cicciotti, Cristina Da Ponte, Alessandra Fumai, Riccardo Maffiotti e Michele Noce
produzione NINA APS
6 interpreti | durata 50’
Un luogo naturale è un sistema cognitivo in continua trasformazione; non si può osservare senza diventarne parte, non si può esserne parte senza esserne influenzati e influenzarlo.
Iperbosco è una performance che si nutre delle caratteristiche del parco per creare un percorso di imprevedibili danze, presenze e azioni poetiche disseminate nel breve cammino. Una creazione collettiva itinerante di danza e movimento che si pone nell’ambiente ospite ricalcando la modalità creativa dell’organizzazione non verticistica del mondo vegetale: le diverse personalità creative interagendo fra loro, si influenzano, nutrono e supportano, intrecciando trame e creando connessioni. Gli artisti appaiono e scompaiono agli occhi degli spettatori attraverso un viaggio immersi in un paesaggio di corpi narranti, sempre in dialogo tra loro ma ognuno con le sue radici e le sue eredità, il suo fusto e le sue ragioni, le sue foglie e le sue parole. Attraverso la danza, il teatro, il circo e la musica, il Collettivo ricerca un linguaggio comune che connetta ogni esperienza personale, e conduca lo spettatore a quel senso di unità variegata in cui trovare conforto e ricchezza.
Info e partecipazione
> Punto di ritrovo: C.A.S. Colle del Pionta
> Partecipazione gratuita
1 maggio | prenotazione consigliata
2 maggio | ore 12:00 > sold out / ore 14:30 prenotazione necessaria
> Contatti
+39 0575 63 06 78 / +39 393 99 135 50 / info@sostapalmizi.it
In caso di pioggia gli eventi sono confermati e si svolgeranno al chiuso
La performance IperBosco è realizzata nell’ambito dell’iniziativa VIVI IL PIONTA! in collaborazione con DISPOC (Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive) – Università di Siena, progetto GEM, Apid Toscana/Semillita Atelier, CAS Colle del Pionta, Comitato per la rinascita del Pionta, ASL, Sezione Soci Coop Arezzo, Legambiente, Segni Concreti, Centro Franco Basaglia Onlus , Ass Donne Insieme.
Il 1 maggio con PIONTA IN FESTA viaggi itineranti e incontri solidali nel parco le associazioni del quartiere propongono un programma di attività per i cittadini dalle 10.30 alle 19. Il 2 maggio con il CONVEGNO IL SENSO DELLE PANCHINE memoria e nuova socialità nei parchi storici contemporanei, il DISPOC (Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive) – Università di Siena, progetto GEM cura interventi sul tema della rigenerazione sociale urbana e della tutela e valorizzazione degli spazi pubblici.