L’evento si ripeterà nelle date 4/11/18/25 Maggio alle ore 12:00.
- This event has passed.
Rassegna Altre Danze
Lab. coreografico “Blackout, oltre lo schermo”
a cura di ABC Allegra Brigata Cinematica
nell’ambito di Altre Danze/ Nutrire di bellezza lo sguardo.
Aspettando lo spettacolo dal vivo la compagnia Allegra Brigata Cinematica incontra gli studenti dell’Istituto Piero della Francesca Arezzo in un ciclo di 4 incontri nei 4 martedì del mese di maggio: 4, 11, 18 e 25.
Spunti didattici e laboratorio
L’idea dello spettacolo “Blackout” parte dalla volontà di indagare il tema della comunicazione oggi. Le nuove generazioni nascono immerse in un mondo in cui la comunicazione è sempre più mediata da strumenti tecnologici. Con i pro e i contro che comporta tutto ciò.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2016 e immaginava le avventure di due personaggi chiusi nel meraviglioso mondo di UOZ(App). Un mondo in cui nessuno usciva più di casa perchè ogni cosa, dal cibo, alla scuola, alle relazioni, erano veicolate solamente dagli strumenti tecnologici. Ed era proibito avere contatti fisici, gli amici potevano essere solo virtuali.
Mai avremo pensato che tutto questo potesse diventare realtà. La pandemia ha reso gli strumenti tecnologici NECESSARI alla vita di tutti i giorni, eliminando i contatti fisici.
Lo spettacolo vuole suscitare, in modo ironico, una riflessione sull’uso e abuso della tecnologia come mezzo comunicativo.
Blackout può essere un ottimo punto di partenza per riflessioni in classe, attorno all’attualità che stiamo vivendo.