con Clelia Moretti
presso Fratta Santa Caterina 125, Camucia /Cortona (AR)
INCAMMINARSI, un appuntamento al mese dedicato agli amatori e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla cultura del movimento.
Il progetto nasce per offrire un servizio al cittadino e condurlo nell’appassionante e benefico universo del corpo e delle sue potenzialità. Aperti a tutti, gli appuntamenti domenicali a cadenza mensile sono condotti da docenti professionisti che accompagnano i partecipanti in un percorso semplice e rispettoso. Uno spazio di libertà e fiducia in cui sperimentare i principi elementari di educazione corporea e incamminarsi verso una dolce esplorazione del movimento.
Gli incontri non offrono una tecnica particolare, ma coinvolgono il corpo nella sua totalità attraverso pratiche di rilassamento, qualità e dinamiche di movimento e relazione, percorsi di esplorazione creativa, condivisioni e riflessioni in un gioioso ascolto reciproco.
Un ambiente fertile dove coltivare, con tutta la cura necessaria, la consapevolezza di una presenza corporea, e una sensibilità percettiva in grado di sviluppare l’immaginazione, lo stupore verso nuove e diverse qualità di ascolto, nutrendo il nostro modo di abitare il corpo e di stare nel mondo.
Clelia Moretti avvia gli studi di danza contemporanea a Milano dove incontra la coreografa Adriana Borriello e danza nelle creazioni Allegro vivace mais pas trop e Scirocco. Figura importante per la sua formazione è Raffaella Giordano con la quale lavora inoltre negli spettacoli i Forestieri e Senza Titolo. Trasferitasi a Parigi affianca alla danza lo studio del teatro e della voce: tra gli insegnamenti più significativi quelli di Zygmunt Molik. Pratica Aikido, Kendo e incontra il maestro Jean Claude Tavernier che segue per anni nello studio dell’Inochi Therapie, antica medicina giapponese. In Italia prosegue gli studi teatrali con Danio Manfredini e approfondisce lo studio di Mbp (musica popolare brasiliana) e percussioni brasiliane con i maestri Edu Lopez e Gilson Silveira. È autrice e interprete dell’assolo Innerwald, e con Bianca Papafava e Anna Redi del trio Quelle Histoire; danza nello spettacolo La Signora di Caterina Sagna. Con Cinzia de Lorenzi e Claudia Monti crea Out of this World e fa parte del Progetto Sparsi, opera per soundpainter, danzatori e musicisti dal vivo. Da anni insegna Movimento danzato e teatro nelle scuole; nel 2018 crea con un gruppo di adolescenti il collettivo artistico creativo A-IMA. Nell’insegnamento del movimento rielabora quanto ha avuto la fortuna d’imparare dalle diverse discipline artistiche attraversate, oggi più consapevole che possano farci del bene.
Orari > dalle 10h alle 17h00 (con pausa pranzo)
Costi > 22€ a incontro
Partecipanti > max 10/12 partecipanti
> È sempre necessario confermare la presenza per ogni giornata;
Per informazioni e iscrizioni: Flavia Marini formazione@sostapalmizi.it / 347 8851126
Calendario completo Incamminarsi