Tornano i momenti dedicati alla formazione nell’ambito della rassegna INVITO DI SOSTA XV con le masterclass gratuite dedicate alla cittadinanza tenute dagli artisti e le artiste ospiti della rassegna. Pomeriggi di sperimentazione diretta e di approfondimento del processo creativo per sensibilizzare il proprio sguardo ricettivo verso l’arte del movimento.
- This event has passed.
Invito di Sosta/ Masterclass con Stefania Tansini
Masterclass con STEFANIA TANSINI – My Body Workshop
A partire dall’esperienza dello ‘stare’ provare ad esplorare le infinite possibilità di trasformazione che si aprono nel corpo. Il lavoro propone un percorso che cerca di rendere il corpo malleabile e sensibile, pronto a cambiare ritmo, dinamica, stato. Un corpo libero di scegliere, in ogni momento e in ogni luogo, che non si nasconde nel movimento, ma che si disarma, che si pone in una condizione di fragilità. Che nel momento in cui è presente e attento a sé stesso, si sorprende e scopre quanto è in grado di fare, di stare, di diventare, anche attraverso il respiro e la voce. Un’immersione in uno stato fisico e percettivo profondo, intimo, aperto, che permette di cambiare lo spazio e il tempo nel quale il corpo sta e agisce. Questo processo passa attraverso i principi fondamentali del linguaggio della danza che riguardano il peso, lo spazio e il tempo, per poi rientrare nell’unicità del movimento di ogni persona.
La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo MY BODY SOLO di STEFANIA TANSINI in prima scena domenica 12 marzo alle 17.00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.
MASTERCLASS + SPETTACOLO 10€
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550 |info@sostapalmizi.it
>> Stefania Tansini è diplomata all’Accademia Paolo Grassi. Ha lavorato come danzatrice per Romeo Castellucci, Cindy Van Acker, Simona Bertozzi, Luca Veggetti, Enzo Cosimi, Ariella Vidach. Collabora come danzatrice per Motus ed è sostenuta da Fondazione Teatro Grande di Brescia. Ha intrapreso un percorso autoriale di ricerca sul corpo che porta avanti attraverso progetti coreografici (My Body trio 2022, My Body solo 2021, Punti di ristoro 2020, La grazia del terribile 2019, Questione di vita o di morte 2018, Linea Umana 2017). Ha realizzato insieme al fotografo Luca Del Pia il progetto video-installativo Stupid Girls e Due Madri, con il compositore Paolo Aralla e Guido Barbieri Dove finisce il volo, con Paolo Aralla la performance per spazi casalinghi Interno Notte e Utera con Secret Theatre Ensamble e Tempo Reale, spettacolo con sensori biodinamici. Nel 2022 vince il Premio Ubu come Migliore danzatrice under 35. Attualmente sta lavorando al progetto L’ombelico dei limbi, nuova produzione 2023.