Pierandrea Rosato

Pierandrea Rosato (1994) è danzatore e coreografo di origini pugliesi con base a Venezia. Nella sua iniziale formazione ricoprono un ruolo di rilievo lo studio delle arti marziali e si avvicina in seguito allo studio delle danze popolari e della danza jazz.
Nel 2019 consegue la laurea in danza moderna presso la Folkwang – University of the Art di Essen (Germania), focalizzando il suo interesse sul repertorio Bausch e gli études di J. Cébron. Dal penultimo semestre universitario inizia a lavorare per la Folkwang TanzStudio – FTS Dance Company, danzando per artisti come: H. Horn, D. Hernandez, R. Hoffmann, M. Vandelvelde; lavora inoltre come danzatore ospite per il Tanztheater Wuppertal.
Nel 2021 avvia il suo percorso autoriale, presentando creazioni di danza in festival in Italia, Germania e Portogallo.
Tra le sue altre collaborazioni, come interprete e/o autore, spiccano la Biennale Teatro di Venezia, il Teatro India, il CND Centre national de la danse di Parigi.
Nel 2022 vince il Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser 2022 con il progetto video Distantime, sviluppato come trasposizione virtuale (in tempo di pandemia) della sezione coreografica intitolata “Echoing”, sua creazione e parte della pièce di gruppo Jack – Folkwang TanzStudio, 2020.
Nel 2023 il suo solo Infieri è selezionato dal Network Anticorpi per la Vetrina della giovane danza d’autore 2023. Nello stesso anno Pierandrea Rosato è tra i quattro coregoraf* selezionat* nell’ambito del progetto Anghiari Dance Hub 2023, percorso di ricerca e mentoring all’interno del quale crea il progetto coreografico Light leaks from a black Moon.
Attualmente è iscritto alla laurea magistrale in “Teatro e arti performative – Studi teatrali e coreografici” presso l’Università Iuav di Venezia, e si dedica contemporaneamente alla ricerca nella sua pratica teatrale e di danza e a varie collaborazioni con artist* e autor* nel campo della danza, della musica e dell’arte visiva.

Produzioni

Torna in alto