
Daria Menichetti , Francesco Manenti
Non omnis moriar – Omaggio in danza a Gino Severini
11 Maggio 2025 - 18:00 /19:00
- Progetto Gino Severini a Cortona. Un artista internazionale nella sua città, Cortona (AR) | sito evento ->performance itinerante
A cura di Ass. Sosta Palmizi
di e con Francesco Manenti e Daria Menichetti
coordinamento artistico Giorgio Rossi
durata performance e cammino 40’ circa
Un “vagabondo avventuriero e miserabile come me non si innamora” dichiara il giovane Gino e invece si innamora di tutta la vita che gli si presenta e con questa danza creando armonie ardite. La vita come una ricerca di armonia, come tra i colori: “Io considero le due forze opposte in presenza come due colori complementari, per esempio il giallo e l’oltremare; se, messi uno vicino all’altro questi due colori producono una violenta dissonanza, è segno che devo spostare un po’ il giallo verso il giallo-verde, e l’oltremare verso il violetto; così portando giudiziosamente i colori alla gamma necessaria si ottiene l’armonia. In questa teoria da pittore si può comprendere ogni teoria di vita e di rapporti umani, e ancor più stabilire una costruzione di vita, fra due sposi, nei quali l’amore facilita tutti gli spostamenti di gamma necessari. insieme alla sua giovane compagna, Jeanne, tra le difficoltà di una vita tra Cortona e Parigi.”
Su questi principi, sulla storia d’amore tra Gino e Jeanne e sulle danze pittoriche dell’artista si svilupperà la ricerca coreografica di Francesco Manenti e Daria Menichetti, alla ricerca di un’armonia vagabonda del movimento in equilibrio tra miseria e magnificenza.
Info e partecipazione
> Punto di ritrovo: Museo Maec
> Partecipazione gratuita
> Contatti
+39 0575 63 06 78 / +39 393 99 135 50 / info@sostapalmizi.it
In caso di pioggia gli eventi sono confermati e si svolgeranno al chiuso