Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi


La danza che muove/ Masterclass con Giorgio Rossi

6 Aprile 2024 - 15:00 /17:00

- Spazio Seme, Arezzo | sito evento ->

Tornano i momenti dedicati alla formazione nell’ambito della programmazione LA DANZA CHE MUOVE con le masterclass gratuite dedicate alla cittadinanza, pomeriggi di sperimentazione diretta e di approfondimento del processo creativo per sensibilizzare il proprio sguardo ricettivo verso l’arte del movimento.

Masterclass con GIORGIO ROSSI | L’IRONIA DEL GESTO

“Con la leggerezza dell’essere e l’autoironia giocare con il movimento e lo spazio”

La masterclass L’ironia del gesto intende accostare lo studio dell’ironia a quello del movimento per dare la possibilità di ampliare gli orizzonti, alla ricerca di un contesto più completo dove la danza, il gesto, la parola e il gioco possano rimanere liberi e uniti armonicamente alle emozioni, ai sentimenti e alle esperienze di ciascuno. Sia reali che immaginate.

Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550 |info@sostapalmizi.it

Giorgio Rossi come direbbe E. Satie‚ “è un mammifero danzante”. All’età di 4 anni‚ vedendo il clown svizzero Dimitri, ha capito che il teatro era la sua vita. Co-fondatore nel 1984 della Compagnia Sosta Palmizi e della successiva Associazione che ad oggi co-dirige con R. Giordano, deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere a lavori di grandi maestri (Kantor, Brook, Bausch, Carlson) e, con alcuni‚ ha imparato l’arte scenica‚ sia come allievo che come interprete. Ha collaborato con vari artisti di altri campi: P. Fresu, B. Bertolucci, T. Guilliam, S. Benni, P. Turci, L. Poli, D. Riondino, P. Rossi, Banda Osiris, G. Mirabassi, M. Rabbia, M. Baliani e tanti altri; partecipa come danzatore-autore nella trasmissione di RAI3 Vieni via con me di R.Saviano e F.Fazio. Nel 2013 cura i movimenti della Carmen di Bizet con L’Orchestra di Piazza Vittorio. Con i suoi spettacoli, oltre 30 produzioni, ha girato il mondo grazie all’universalità dell’arte poetica del movimento. Negli anni crea spettacoli rivolti al pubblico delle nuove generazioni (Con il naso all’insù, Costellazioni. Pronti, partenza… spazio!, Esercizi di fantastica). Nel 2019 è curatore della residenza formativa e creativa presso l’École des Sables di Dakar per il progetto di scambio Italie, Culture, Afrique. Ha collaborato con la compagnia El Grito come interprete (Gran Circo Rossini) e come coreografo (Uomo Calamita). Nel 2021-22 è impegnato come autore e interprete insieme a R. Goretti e M. Bonechi in Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza. Nel 2022 avvia la collaborazione con il compositore e pianista Livio Minafra (vincitore dei premi Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011) dal loro incontro nasce Agata, progetto di improvvisazione per danza e piano. Nel 2023 il sodalizio con Minafra è confermato da una nuova produzione che amplia la collaborazione a Savino Italiano nella creazione di In_vento, lavoro sul tema dell’aria dedicato alle nuove generazioni, prequel della produzione perAria, che debutterà nel 2024. Nel ‘23 cura anche la messa in scena e i movimenti coreografici di Vertigine della Lista spettacolo di e con F.Albanese, S.Baldini, L.De Simone e L.Valli, nato dall’incontro con l’omonimo saggio di U.Eco. Da molti anni svolge in Italia e all’estero una sensibile attività di formazione.

Altro

Tipologia
Formazione
Torna in alto