Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi


Francesca Foscarini

Invito di Sosta/ Masterclass

18 Gennaio 2020 - 15:00 /17:00

- Spazio Seme | sito evento ->

Anche quest’anno, nell’ambito della rassegna INVITO DI SOSTA XII, si terranno delle Masterclass Gratuite: momenti dedicati alla formazione condotti dagli autori ospiti e realizzati in collaborazione con realtà culturali attive sul territorio, quali  Spazio Seme e Semillita Atelier

MASTERCLASS con FRANCESCA FOSCARINI
GLI ANIMALI CHE DUNQUE SIAMO | Osservare dentro – allenamento dell’intuito
Partendo dalla nuova creazione Animale, intendo condividere con i partecipanti le stesse questioni che ne hanno mosso il percorso di ricerca, nonché le strategie che sono state individuate per attivare un linguaggio del corpo specifico, uno stato mentale, un’intenzione.
Gli animali che dunque siamo offrirà una serie di stimoli, sonori e non, appartenenti al mondo naturale, che avranno l’obiettivo di attivare e allenare la capacità immaginifica, le libere associazioni di idee, la memoria del corpo, la capacità di inventare, interpretare, rappresentare. Si getteranno le basi per sospendere, per quanto possibile, l’attitudine, tipicamente umana, al controllo razionale, per assecondare invece le proprie intuizioni. Perché intuire non significa guardare in modo rapido o distratto, ma sprofondare in sé stessi. Osservare dentro.
La masterclass è aperta a tutte le persone con qualsiasi tipo di preparazione fisica, senza limiti di età.

La partecipazione alla masterclass prevede la presenza gradita allo spettacolo Animale di Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco, in scena domenica 19 gennaio alle 17:00 al Teatro Mecenate di Arezzo, con la riduzione sul biglietto d’ingresso.

MASTERCLASS + SPETTACOLO 6 €
Posti limitati > Info e prenotazioni: 0575 630678 | 393 9913550
info@sostapalmizi.it

Foscarini masteclass invito di sosta

>> Francesca Foscarini è danzatrice, coreografa e insegnante. Tra le creazioni ricordiamo Kalsh (Anticorpi XL 2009, Selezionato dai Visionari 2010), Cantando sulle ossa (Anticorpi XL 2011, Premio Mas Danza 2012, selezione Aerowaves 2012), Grandmother (Premio Equlibrio per l’interprete 2013), Gut Gift (2014), creato con Yasmeen Godder, Vocazione all’Asimmetria (selezione Aerowaves 2016), Good Lack (2016), trittico sull’assenza, Animale (Biennale Danza Venzia 2018), assolo creato per Romain Guion e ispirato all’opera di Antonio Ligabue, Oro. L’arte di resistere (2018) commissionato dal CSC di Bassano del Grappa, creato insieme a Cosimo Lopalco e ai danzatori di Dance Well – movimento e ricerca per Parkinson. Come interprete lavora per Yasmeen Godder (Two Playful Pink, Simple Action), precedetemente con Alessandro Sciarroni (Folk-s), Marco D’Agostin (Per non svegliare i draghi addormentati) Roberto Castello (Il migliore dei mondi possibili), Ullallà Teatro Animazione. Come insegnante collabora regolarmente con il Voll di Vicenza, e saltuariamente con la Tanzhaus di Zurigo, Il Balletto di Roma, il CSC di Bassano del Grappa, lo Spazio Danza di Cagliari. Tra i laboratori che conduce ricordiamo LANDing, progetto interdisciplinare ideato insieme a Cosimo Lopalco e Gli animali che dunque siamo, ispirato alle pratiche che hanno portato alla creazione di Animale. Nel 2003 insieme a Marco D’Agostin e Giorgia Nardin fonda l’associazione culturale VAN. Nel 2018 vince il premio Danza&Danza come “coreografa emergente” per le creazioni Animale e Oro. L’arte di resistere e nel 2015 il Premio Positano come “Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea”.

Dettagli

Data:
18 Gennaio 2020
Ora:
15:00 /17:00
Categoria Evento:

Luogo

Spazio Seme
Via Pantano, 36
Arezzo, Italia
Phone
0575 182 7337
Visualizza il sito del Luogo

Altro

Autore
Francesca Foscarini
Tipologia
Formazione
Torna in alto